Guarda il video

La nostra storia

La Terminter, presente sul Mercato elettrotecnico e chimico industriale da diversi decenni, rappresenta la più recente ed avanzata evoluzione tecnica di una attività artigianale iniziata nel 1948.

Con un tale patrimonio di esperienze l’azienda ha indubbiamente acquisito un posto di assoluto rilievo sul Mercato, distinguendosi per qualità e innovazione tecnologica dei prodotti.

Tecnologia e Ambiente

Per la progettazione e la realizzazione dei nostri impianti ci siamo spesso avvalsi di tecnologie già sperimentate, soprattutto estere. Oggi utilizziamo unicamente tecnologie e strutture di nostra progettazione, divenendo così un esportatore di tecnologia, e fornitore di soluzioni impiantistiche globali sia come cessione di know-how che come fornitura di impianti completi.

In particolare sono state sviluppate tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta all’inquinamento, campo in cui risultano di basilare importanza le capacità progettuali e tecnologiche acquisite negli anni. Oggi possiamo quindi disporre di un know-how estremamente ricco, frutto delle nostre ricerche ma anche di collaborazioni con le più importanti società europee che ci permettono una continua leadership.

Negli ultimi anni si è sviluppato molto anche il settore del trattamento aria con soluzioni tecnico progettuali che hanno dato vita a dispositivi facile da installare, semplici da manutenzionare che prevedono la completa autonomia del cliente finale per la loro gestione.

Obiettivi

L’obiettivo della Terminter è preservare caratteristiche distintive dei propri prodotti, la buona qualità, la sicurezza, la conformità con le Leggi vigenti in materia, la continua ricerca e nuovi progetti tecnico-impiantistici, avvalendosi di collaborazioni esterne di Organismi Europei e Mondiali di certificazione che comprovino ed approvino l’adeguatezza di quanto prodotto. Tali Enti si definiscono “Notificati” cioè autorizzati dallo Stato e “notificato” alle Autorità degli Stati dell’Unione Europea.

Innovazione tecnologica

Terminter: Innovazione 5.0

Capacità di produrre ad altissimi livelli qualitativi con alta produttività e bassi costi operativi. Qualità della movimentazione dei materiali è garantita dai migliori motori lineari disponibili sul mercato che unitamente alla sorgente laser Fibra permettono l’ottenimento di elevate accuratezze dimensionali nel taglio sia dell’acciaio al carbonio che dell’ acciaio INOX.
Semplicità, e stabilità del percorso ottico convergono verso risultati altamente ottimizzati, ripetibili ed affidabili.

La fluidodinamica della testa di taglio progettata permette di realizzare tagli in alta pressione con un notevole riparmio econimico della produzione. Tutto questo rende il sistema adottato dalla Terminter uno dei più efficienti e maggiormente affidabili disponibili sul Mercato.

La testa di taglio in dotazione ha un sensore capacitivo che utilizza la testa di taglio autofocus interamente progettata e realizzata con meccaniche di altissima precisione, è dotata di sensoristica di contatto e di temperatura.


Altro sistema che lavora in contemporanea con il sistema 4.0 laser è la nuova EUROMAC con un incremento di dimensioni della struttura che permette di operare con maggiore stabilità e precisione di lavoro.

È in grado di punzonare a grandi velocità, mantendendo una profondità di punzonatura costante. Grande flessibilità anche alla configurazione della torretta, con 60 o 66 utensili.

Curve più forti, più veloci e più profonde;
Le piegatrici idrauliche per presse piegatrici consente di aumentare la capacità produttiva e di evitare perdite di tempo durante la produzione.

Il centro di lavoro a cinque assi adotta il layout con la tavola integrata, capace di controllare tutte le operazioni dei torni che leggono i parametri impostati e guidano il movimento della macchina utensile su assi specifici. I risultati perseguibili tramite la tornitura CNC diventano così sempre più vari e precisi. Rotazione base che comprende gli assi B con rotazione -30° + 110° e C 360°, e il montante che si muove longitudinalmente (asse Y) sulla struttura, trasversalmente (asse X) tramite il RAM che scorre nella culla, e verticalmente (asse Z) tramite lo slittone verticale.

Prototipi rapidi o funzionali, dime e attrezzature per il processo produttivo: le stampanti 3D Ultimaker sono ideali per una vasta gamma di applicazioni, con elevata qualità.

SOFTWARE

Dalla progettazione CAD al modello 3D in pochi
e semplici passi. Ideale per qualsiasi azienda o professionista, il software Cura permette di gestire i processi di stampa anche da remoto.

STAMPE PERFETTE

La gamma di filamenti sono ideali per soddisfare appieno qualsiasi esigenza. I materiali, permettono di ottenere PROTOTIPI con performance superiori.

Il nostro team di esperti di qualità ha una vasta conoscenza della fabbricazione di circuiti stampati e parti tecniche, cosa che permette di apportare rapidi miglioramenti ai tuoi progetti. I nostri team di qualità eseguono monitoraggi mensili e audit per verificare costantemente le prestazioni qualitative dei nostri partner fornitori.

Il dipartimento di ingegneria mira a portare un vero servizio di competenza attraverso miglioramenti nel design, nella tecnologia, nei materiali e nei processi secondo le caratteristiche e le specificità della richiesta del cliente.