Le nostre certificazioni

La Terminter vanta riconoscimenti, brevetti e certificazioni inerenti la sua attività.
I controlli di conformità condotti da un organismi terzi consentono alla nostra azienda di dimostrare al Mercato il corretto rispetto dei requisiti legislativi dei propri processi produttivi e dei materiali utilizzati.

ICIM SpA è un ente di certificazione accreditato il cui marchio rappresenta un “segno” importante per le Organizzazioni Clienti, il loro sistema di gestione ed i loro prodotti o servizi. Oltre a essere accreditato in Italia con ACCREDIA, ICIM ha consolidato la propria presenza all’estero, operando direttamente o per mezzo di accordi bilaterali o multilaterali sia con il rilascio di certificazioni sia con ispezioni di parte seconda e parte terza. In ambito food & water contact si occupa della certificazione accreditata dei materiali e oggetti a contatto con alimenti (MOCA) e dei prodotti e componenti a contatto con acqua potabile (CAP).

La certificazione di prodotti e componenti a contatto con acqua potabile (CAP) è dedicata a tutti i fabbricanti di prodotti e componenti che entrano a contatto con acqua destinata al consumo umano per evitare rischi da cessioni fuori norma a garanzia di qualità e salubrità. Le verifiche di conformità condotte da ICIM consentono alle aziende di dimostrare al mercato la corretta rispondenza ai requisiti legislativi dei propri processi produttivi e dei materiali utilizzati.

Il Regolamento europeo n. 1935/2004 definisce come materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) tutti i manufatti che sono destinati a entrare in contatto (o che si prevede possano entrare in contatto) con gli alimenti nelle normali condizioni d’impiego. Esso stabilisce che i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto, direttamente o indirettamente, con gli alimenti devono essere sufficientemente inerti da escludere il trasferimento e/o la cessione ai prodotti alimentari di sostanze in quantità tali da mettere in pericolo la salute umana.
Seguendo un approccio metodologico basato sulla valutazione del rischio, ICIM S.p.A. supporta la nostra azienda nel dotarsi di un sistema di qualità conforme all’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione nei processi di progettazione e produzione di impianti e macchine destinate al food contact e manutenzione dei prodotti a contatto con sostanze alimentari

BUREAU VERITAS è ente di certificazione leader globale nei servizi di ispezione, verifica di laboratorio e certificazione. È accreditata da oltre 60 organismi internazionali, potendo così offrire servizi di verifica e certificazione accreditata ovunque nel mondo. In qualità di ente di certificazione accreditato, Bureau Veritas attesta che i sistemi di gestione, i servizi e le persone siano conformi a standard specifici. Le certificazioni rilasciate da essa consentono alla nostra azienda di accedere a nuovi mercati, rafforzare la propria reputazione aziendale, garantire l’efficienza e la qualità delle proprie attività.

La Certificazione ISO 9001 è uno standard internazionale applicabile da tutte le organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività. Essa punta alla soddisfazione del cliente e al miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione attraverso un Sistema di Gestione della Qualità certificato.
In qualità di azienda certificata secondo lo standard ISO 9001, Terminter S.r.l.:

  • dimostra impegno verso la qualità e la soddisfazione dei clienti,
  • assicura che i prodotti e i servizi offerti tengano effettivamente conto delle esigenze del cliente e dei requisiti cogenti e normativi
  • permette di misurare il progresso dell’azienda verso il continuo miglioramento del suo rendimento di mercato utilizzando uno standard di riferimento con cui confrontarsi
  • aiuta a migliorare i risultati dell’azienda in termini organizzativi.

Terminter prosegue la sua strada sul cammino delle certificazioni uniformandosi allo standard UNI EN ISO 22000, per ciò che attiene i sistemi di gestione per la sicurezza alimentare. Tale adesione volontaria conferma la volontà della stessa di mantenersi ai livelli più alti nel proprio settore, al fine di contraddistinguersi per l’elevato grado di affidabilità dei propri dispositivi. ISO 22000 consente a tutte le aziende coinvolte nella filiera alimentare, in modo diretto o indiretto, di identificare con precisione i rischi a cui sono esposte e di gestirli in maniera efficace.

Dal 2013 ha creato anche la sezione dispositivi medici, ottenendo la Certificazione ISO 13485; nello specifico essa permette alla nostra azienda di dimostrare la sua capacità di fornire Dispositivi Medici e relativi servizi che siano conformi ai requisiti dei clienti e ai requisiti regolamentari applicabili a tali dispositivi medici. Terminter ha ampliato tale standard qualitativo medicale di produzione per la fabbricazione di tutti i dispositivi, non solo quelli medici, elevando tutto il processo produttivo a sistemi di regolamentazione più ferrei e rigorosi.